Cosa succederebbe al Nuovo Firenze in una situazione analoga, con le dune anti rumore lungo tutto il Polo Scientifico ed alte 10 Metri e forse più ??
Noi lo abbiamo chiesto, anche ad ENAC visto che per regolamento le DUNE in quel modo e distanza non si possono fare, ma tutto tace, perché ENAC non può dirci che sono in Regola. Tutti gli altri pensano che tutto sia regolare, ma non è così, e sulla sicurezza fanno finta di NON sentire. Purtroppo abbiamo già visto tante volte a cosa porta la mancanza del “principio di precauzione” e la sotto valutazione del rischio.
Mera consolazione dire poi a posteriori, NOI L’AVEVAMO DETTO.!!
Note tecniche;
Aeroporto di Kiev con 2 piste e vie di rullaggio (che il Nuovo Firenze NON ha) con lunghezze piste di oltre 3500metri, 1100metri in più del Nuovo Peretola.
Aereo MD 83 ….molto più piccolo degli Airbus 320 e 321 che si vogliono far operare sul Nuovo Firenze.
Se si analizza BENE il video, si vedrà che la striscia bianca sulla Sinistra piano piano scompare e si vede prima del blackout che l’aereo va fuori della pista direttamente nel terreno. Fortunatamente lì NON ci sono le DUNE del Polo Scientifico che distano appena 120/140 metri dalla strip.
Ecco perché le DUNE sono proibite, …ampliamento del DANNO derivante da impatto aereo (Art. 715 del Codice di Navigazione) a causa dell’effetto catapulta.
Ma tutti se ne fregano ……. perché sono sicuri e garantiscono (sigh.!!) che al NUOVO FIRENZE, non accadrà mai. !! Loro hanno la palla di vetro e noi ….. No.!!