Però non riusciamo a capire come mai per l’attuale Aeroporto di Firenze, la verifica delle prescrizioni del Decreto di VIA 0676/2003, prescrizioni riconfermate del Decreto Decisorio Presidenziale del Giugno 2012 con annesso parere del Consiglio di Stato, ….. vengono puntualmente disattese e disconosciute dagli Enti preposti alla verifica.
Eppure per altri aeroporti le verifiche vengono puntualmente effettuate, vedasi Bologna.
Per l’aeroporto di Firenze invece, nonostante il Ministero della Transizione Ecologica dichiari che non esistono leggi, atti, norme di settore che possano “dispensare” lo stesso Ministero dal procedere con la verifica, …., questa verifica da ben 18 anni è stata ” dimenticata”, ed alle richieste di effettuarla, il Ministero tace e non risponde.
Similare comportamento per la Regione Toscana, cioè l’Ente che deve verificare tutte le avvenute prescrizioni precettive (eccetto una) del Decreto di VIA, dichiara la stessa Regione (comma a) che non esistono leggi, atti, che la possano “dispensare” dalla verifica, ma si guarda bene …… dal controllare, nonostante le competenze alla stessa attribuite.
Allora ci domandiamo; ma veramente la legge è uguale per tutti ??