Aeroporto : cominciano a prendere le distanze gli uni dagli altri

Da ” Tutto Sesto. Sesto Fiorentino a portata di click ”

13 nov 2016

Dall’unità di intenti alla rissa istituzionale il passo è stato più breve del previsto. Anche inaspettato. Giovedì sera – scrive La Nazione – il vertice Pd aveva sancito la pax toscana: sulle grandi infrastrutture, tutti dalla stessa parte. Nessuna polemica. Poi, dopo che il governatore Rossi aveva sollecitato il governo per accelerare la valutazione d’impatto ambientale per far partire lo sviluppo dell’aeroporto di Peretola, attesa da un anno di rinvio in rinvio, ieri è partito il missile ministeriale insieme alla contraerea della Regione.

«Il procedimento di valutazione dell’impatto ambientale sul progetto per l’aeroporto di Firenze è estremamente complesso e vede molti soggetti istituzionali coinvolti a vario titolo», spiega stizzito il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Il procedimento è complesso, serve tempo. Eppure era stato lui, non più tardi della fine di agosto, che a Palazzo Vecchio aveva detto che la Via sarebbe arrivata a giorni. Sono passati due mesi e mezzo, intanto, prima della nota ufficiale con cui il governo rimbalza la colpa alla Regione. «Il calendario dei lavori previsto dalla Commissione Via – spiega Galletti – ha subito di recente uno slittamento temporale a seguito di una richiesta della Regione Toscana, tramite il proprio rappresentante ufficiale, per poter approfondire alcuni aspetti tecnici ritenuti rilevanti».

Proprio su questo punto al presidente della Regione Enrico Rossi salta la mosca al naso. La verifica è immediata. «Sentiti gli uffici regionali e il dirigente del settore che rappresenta la Regione Toscana nella Commissione Via, si esclude con certezza che vi sia mai stata alcuna richiesta d’approfondimento», risponde la Regione con una nota al ministro dell’ambiente.

Mostra ” Le meraviglie del Parco della Piana “

Il giorno 10 novembre 2016 13:47, ComitatoCampiNoNuovoAeroporto di Firenze <campinoaeroporto@gmail.com> ha scritto:

Un gabbiano che si alza sul lago della Querciola, il cavaliere d’italia che sosta con le tartarughe acquatiche, i fenicotteri, le spatole, il picchio, il mignattaio, il chiurlo, la Nitticora, i fiori, le farfalle, i martin pescatori, il beccaccino, le alzavole, la sgarza, il combattente, la pavoncella, la libellula, gli storni che da sempre ci invadono nel periodo estivo e due uomini che parlano mentre percorrono il Parco in bicicletta in quei sentieri che appartengono alle nostre origini, al lavoro paziente e continuo della bonifica, al rispetto e all’amore per la terra: queste alcune immagini della Mostra “Le meraviglie del Parco della Piana” un’iniziativa del Comitato No Aeroporto di Campi Bisenzio.
La Mostra è stata realizzata, grazie a quattro amanti del Parco della Piana, fotografi e che è stata presentata il 2 ottobre scorso all’Assemblea della Piana contro le Nocività.  
Andrea Bettanin, Mario Bortolotti, Francesco Rossi, Marcello Ceccherini che ringraziamo, hanno interpretato attraverso i loro scatti, la loro idea del Parco della Piana e a noi, hanno così permesso di promuovere, valorizzare, apprezzare e riflettere sulla bellezza dei nostri territori, che continueremo a difendere contrastando le due opere che la trasformeranno in una periferia senza dignità.
Abbiamo indirizzato l’invito ad ospitarla a tutti i Comuni della Piana fiorentina, al momento sono in programma:
– Comune di Poggio a Caiano: dal 10 al 24 dicembre, esposizione in sala consiliare  in collaborazione con il Comune di Poggio a Caiano 
– Comune di Campi Bisenzio: dal 20 al 30 novembre , esposizione sotto l’atrio comunale della sala consiliare – Piazza Dante
Cordiali saluti.
Comitato campigiano
No al Nuovo Aeroporto di Firenze